Translate

lunedì 17 febbraio 2014

recensione teatro: il discorso del re

Il discorso del re diretto  da un fantastico Luca Barbareschi, nel ruolo del logopedista del re e Filippo Dini nelle vesti di re Giorgio,  posso dire senza riserve che sia stato uno degli spettacoli teatrali più belli a cui io abbia mai assistito.
A suo tempo avevo visto anche il film, e l'ho molto apprezzato, ma il teatro è qualcosa di diverso.... non è uno schermo inanimato dove si vedono delle immagini scorrere, ma è vita, è emozione, sei partecipe nella scena. Non si può mettere a confronto cinema e teatro.
In ogni caso anche il film è stato molto amato e il suo cast è eccezionale ... se devo però fare un confronto  tra film e opera teatrale devo dire che il logopedista interpretato da Barbareschi l'ho trovato molto più ironico tagliente umano un ruolo decisamente meglio riuscito che nel film.
Non da meno Filippo Dini, che, nulla togliere a Colin Firth, ma ha reso la figura del Re veramente credibile e realistica, e sopratutto non scorderò mai la passione l'impeto e la forza messa nell'ultimo discorso pronunciato dal re nella scena di chiusura, mi sono commossa ed è parso naturale a tutta la platea alzarsi per recare omaggio a tanta bravura.
Se avete l'occasione di andarlo a vedere, non posso che consigliarvelo.

Nessun commento:

Posta un commento