Translate

lunedì 24 febbraio 2014

recensione : la cattedrale ai confini del mondo

Bellissimo romanzo ambientato in epoca medievale tra la Francia e Spagna dell'800-1200.
Il romanzo inizia narrando della scoperta di un sepolcro, che verrà attribuito a San Giacomo da parte del vescovo e di altri uomini della curia; inizia così la storia del cammino di San giacomo di Compostela, con una inventio che verrà trascritta e nascosta per non perdere le traccia di come sia nata la storia del sepolcro.
La storia del cammino si intreccia con quella della giovane Mabilia, figlia di un ricco signore francese, che rimane orfana in balia di uno zio despota pronto a fare di tutto per impossessarsi delle sue terre, arrivando fino al punto di progettare la morte del fratellino di Mabilia, il vero erede.
Mabilia decide di fuggire con il fratello, facendosi aiutare dai servi a loro affezionati, l'unico modo per sfuggire allo zio, sarà quella di prendere le vesti di un frate e far sparire le proprie tracce lungo il cammino di San giacomo. La fuga dura per anni e nel frattempo Mabilia viene a conoscenza di nuove verità sul cammino.... Di chi è realmente la tomba di San Giacomo?  
Non aggiungo altro, voglio lasciarvi sorprendere dalla bellezza del racconto....
Personalmente sono rimasta affascinata dalla storia di Mabilia, un personaggio veramente forte e coraggioso non senza i suoi difetti...  devo dire che non ci sono stati momenti di noia o troppo spenti, anzi quando sembrava esserci una situazione più piatta ecco che arrivava il colpo di scena....
Su anobii ho dato 4 stelle, però forse un qualcosina di più se la meritava!!!


Per chi fosse interessato io in libreria l'ho comprato al prezzo di 8,90 euro (copertina non rigida) ed è disponibile anche in e-book

Buona lettura :)

Nessun commento:

Posta un commento